Seleziona una pagina

Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) Curriculum Materie Letterarie e Linguistiche 

corso laurea economia

Il percorso di Laurea in Lettere L-10 Studi Umanistici, prevede una formazione triennale e viene ripartito, in due curriculm denominati rispettivamente “Materie Letterarie e Linguistiche” e “Diffusione della Conoscenza”, entrambi prevedono un biennio comune e nel caso di materie letterarie e linguistiche da un anno di approfondimento incentrato sullo studio di conoscenze in ambito socio-psico-pedagogiche.

Il corso è progettato per fornire agli studenti una preparazione in ambito umanistico, attraverso materie come, lo studio delle lingue, delle letterature classiche e moderne, della storia, della filosofia, della geografia, della filologia, delle arti visive e performative, della semiotica, della  storia dell’arte, ovvero quelle discipline che studiano l’uomo e la condizione umana con strumenti critici, analitici e speculativi.

Il triennio offre una preparazione linguistica e letteraria comprendenti le aree principali della cultura europea: il laureato sarà in grado di operare nell’ambito della comunicazione culturale e della diffusione della conoscenza avendo consapevolezza dei relativi linguaggi; nell’ambito del turismo culturale e di come inserire i contenuti della propria formazione in un contesto diverso; nell’ambito di enti, istituzioni impegnati nella promozione del patrimonio culturale; svolgere attività nelle redazioni giornalistiche radio-televisive e web con capacità di uso degli applicativi e di produzione dei contenuti; svolgere funzione di supporto in contesti formativi diversi dalla scuola, in qualità di tutor didattico.

Il corso online

La piattaforma e-learning di Unicusano offre la possibilità di frequentare il corso di laurea L-10 completamente online, grazie ad una connessione internet lo studente sarò in grado di seguire lezioni, consultare il materiale didattico in qualsiasi momento, comunicare con docenti, tutor e studenti grazie ad una chat.

Le sedi ormai presenti su quasi tutto il territorio nazionale, danno la possibilità di finalizzare gli esami previsti dal triennio, recandosi presso quella più vicina.

Requisiti per l’accesso

Per accedere al corso di Laurea L-10 è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria; è possibile consultare il Regolamento didattico con tutte le informazioni dettagliate.

Le conoscenze fondamentali e funzionali alla frequenza sono :

buona padronanza della lingua italiana scritta e orale, cultura generale e formazione di base nei saperi delle materie umanistiche, e padronanza di livello almeno B1 del CEFR di una lingua dell’Unione europea.

Sbocchi lavorativi

Le professioni nelle codifiche ISTAT sono:

Tecnici dell’acquisizione delle informazioni: assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero applicano le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e confezionarle in maniera rilevante e significativa per il committente.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali: forniscono servizi per l’organizzazione e la gestione di fiere, collocano gli spazi e gli ambienti espositivi disponibili, ne organizzano la fruizione da parte del pubblico e degli espositori; organizzano convegni, conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi ai convenuti.

Organizzatori di convegni e ricevimenti: organizzano convegni, conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi ai convenuti.

Tecnici dei musei: preparano, organizzano e sistemano modelli ed esemplari, quali fossili, utensili, oggetti di vario genere, manufatti artistici, per mostre e manifestazioni museali; catalogano oggetti ed opere d’arte.

Tecnici delle biblioteche: seguono e consigliano i lettori nell’uso dei cataloghi, delle basi di dati e degli indici con cui sono organizzate le biblioteche; li assistono nelle ricerche; catalogano e sistemano libri negli scaffali, li riparano; controllano la circolazione dei libri da e per la biblioteca.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire gli strumenti necessari per l’analisi e la conoscenza di letteratura e dell’arte, oltre alla conoscenza degli strumenti multimediali; tale formazione, di tipo letterario e informatico, permette al futuro professionista di poter operare in molteplici ambiti professionali.

Prova finale

La prova finale della Laurea L-10 Studi Umanistici, curriculum Materie Letterarie e Linguistiche prevede la discussione pubblica di una tesi scritta, dinanzi a una Commissione che ne valuta sia l’elaborato che gli obiettivi di apprendimento attesi, assegnando alla prova finale un punteggio coerente con quanto previsto dal Regolamento del Corso di studi.

 

 

 

 

Sei interessato a questo corso di laurea?

Informativa Privacy

10 + 13 =