Seleziona una pagina

Corso di Laurea Magistrale in Lettere, Scienze Umanistiche (LM-14), Curriculum diffusione della Conoscenza Umanistica nelle forme multimediali

corso laurea economia

Il corso di Laurea Magistrale LM-14, con indirizzo Diffusione della Conoscenza Umanistica nelle forme multimediali, nasce dalla necessità di formare una nuova generazione di professionisti di livello avanzato nei settori delle lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale) ma anche nei settori delle metodologie didattiche e pratiche all’uso dei principali strumenti digitali.

Il percorso di studi a livello magistrale fornisce conoscenze approfondite, atte a sviluppare autonome capacità nei settori della filologia medievale, moderna e contemporanea e delle relative letterature utili anche nell’ambito dell’insegnamento; oltre alla conoscenza specialistica di lingue e letterature del Medioevo e dell’età moderna e contemporanea.

La specializzazione, ha lo scopo inoltre, di formare un professionista con buone competenze informatiche e tecnologiche, rendendo lo stesso idoneo allo svolgimento di attività professionali nell’ambito dell’industria culturale editoriale con compiti e mansioni di alto livello.

Il Corso online 

Unicusano prevede la frequenza al corso LM-14, completamente online mettendo a disposizione sulla piattaforma e-learning tutto il materiale necessario al laureando: lezioni, dispense, esercizi, consultabili in ogni momento h 24, 7 su 7.

Lo studente ha la possibilità di interagire con professori studenti e tutor tramite forum e chat, per poter rimanere sempre informato e aggiornato.

Grazie alle sedi presenti ormai su tutto il territorio nazionale gli esami possono essere finalizzati ogni mese presso quella più vicina.

Requisiti per l’accesso 

Per l’accesso al corso Magistrale LM-14 è necessario avere:

  • padronanza a livello B2 di almeno una lingua dell’Unione Europea;
  • capacità di usare autonomamente dispositivi e applicativi artificiali digitali per la scrittura partecipativa e la realizzazione di testi e presentazioni multimediali.

E’ possibile accedere con il titolo di laurea triennale in altre classi purchè in possesso di un numero complessivo di 84 CFU di seguito ripartiti:

12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti:
-L-ANT/03 – Storia romana

12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti:
-M-STO/01
-M-STO/02
-M-STO/04

12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento:
-M-GGR/01

12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento:
-L-LIN/01

12 crediti nel triennio per ciascuno dei seguenti insegnamenti:
-L-FIL-LET/10
-L-FIL-LET/11

12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento:
-L-FIL-LET/04

Sbocchi Lavorativi 

Le funzioni in ambito lavorativo sono molteplici, il laureato può: collaborare con agenzie editoriali, e uffici per la comunicazione; coordinare l’elaborazione di testi informativi, normativi o regolativi destinati alla comunicazione analogica o digitale; progettare e coordinare contenuti  destinati all’informazione, o di siti web; creare e gestire siti web; insegnare materie letterarie nella scuola secondaria dopo aver seguito il corso post- laurea e il concorso specifico.

Codifiche ISTAT

Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate: promuovono le relazioni pubbliche e l’immagine di un’impresa o di un’organizzazione scrivendo testi, selezionando e diffondendo materiale pubblicistico favorevole, organizzando e sponsorizzando eventi di particolare importanza e visibilità, attività benefiche a favore della popolazione e attività similari non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria. Alcuni esempi: 

  • addetto ufficio stampa per le istituzioni
  • consulente di immagine
  • esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
  • portavoce nelle amministrazioni pubbliche
  • redattore ufficio relazioni con il pubblico
  • responsabile ufficio stampa

Linguisti e filologi: conducono ricerche e studi sull’origine, l’evoluzione e la struttura delle lingue, le relazioni fra lingue antiche dello stesso ceppo e lingue moderne, le grammatiche ed i vocaboli, le interazioni fra linguistica e ICT.  Alcuni esempi:

  • etimologo
  • filologo
  • grammatico
  • grecista
  • latinista
  • lessicografo
  • linguista
  • terminologo

Revisori di testi: applicano le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica di testi scritti da pubblicare, audiovisivi e multimediali. Alcuni esempi: 

  • correttore letterario
  • revisore di testi scientifici

Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale: insegnano gli aspetti teorici delle discipline connesse alla pratica di diverse attività lavorative, all’uso di tecnologie e di attrezzature in centri per la formazione professionale e in imprese. Alcuni esempi:

  • formatore certificato di tecnologie informatiche

Il laureato sarà in grado di impostare progetti, editing, gestire rapporti con gli autori, promozione, ufficio stampa, archivi, biblioteche sovrintendenze, centri culturali, fondazioni, enti e istituzioni con compiti e mansioni di progetto, gestione di risorse umane, gestione di eventi, promozione, ufficio stampa. 

Prova Finale 

Lo scopo della prova finale è quello di verificare l’acquisizione critica dei principali contenuti disciplinari affrontati, le capacità del laureando di sintesi e critica, oltre alle abilità comunicative-espositive;

Tale prova consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto e svolto sotto la guida di un docente relatore.

Sei interessato a questo corso di laurea?

Informativa Privacy

12 + 7 =