Seleziona una pagina

Corso di Laurea Magistrale in Lettere Scienze Umanistiche (LM-14), curriculum Lingua e Letteratura Italiana nella società della conoscenza

corso laurea economia

La Filosofia è lo studio critico, e sistematico di un’ampia varietà di idee e problemi, si distingue dalle scienze come: medicina, fisica, astronomia… perché non guarda alla realtà soltanto assumendone un aspetto specifico come il corpo umano, il movimento, i corpi celesti, ma la indaga nella sua universalità; il suo compito è quello di indagare sul senso dell’esistenza e della natura, analizzando le possibilità e i limiti della conoscenza umana.

Il percorso di studi L-05 integra la preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione, sui vari modelli e percorsi del pensiero occidentale con una preparazione più specifica sugli ambiti applicativi della filosofia. Durante il secondo anno le attività caratterizzanti approfondiscono il percorso riguardo alle applicazioni della filosofia negli ambiti del linguaggio, dell’etica, dell’estetica, dell’antropologia filosofica, dell’educazione e della psicologia, verrà acquisita inoltre la competenza nella lingua straniera.

La laurea in Filosofia applicata fornisce allo studente, competenze trasversali e di un’ampia flessibilità culturale per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o proseguire gli studi in ambito specialistico. Il risultato è raggiunto attraverso un’offerta formativa molto ampia e ramificata che presenta declinazioni teoriche e applicative delle discipline e dei settori tradizionali dell’ambito filosofico e degli altri ambiti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studi, come quello storico, linguistico, pedagogico etc….

Il corso online 

Grazie a Unicusano oggi è possibile raggiungere i propri obiettivi formativi e di specializzazione, studiando e frequentando i corsi di laurea, completamente e comodamente online. Il laureando dovrà disporre di una connessione a internet, e grazie alla piattaforma e-learning usufruire di tutto il materiale didattico h 24, assistere alle lezioni, o rivederle, interagire attraverso la chat con studenti, professori e tutor.

Gli esami previsti dal corso di studi potranno essere finalizzati presso la sede più vicina allo studente.

Requisiti d’accesso 

Per essere ammessi al Corso di Studio è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

E’ richiesta una buona cultura generale di base, con conoscenze di storia della filosofia, di storia e di una lingua straniera.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi lavorativi una volta conseguita la Laurea L-05 sono molteplici facciamo alcuni esempi degli ambiti in cui il professionista laureato potrà operare:

Settore marketing tradizionale e digitale, o della comunicazione; Risorse Umane, o nella Ricerca e Sviluppo all’interno di imprese pubbliche o private; nei licei come insegnanti, nel campo della bioetica e sull’impatto delle tecnologie sulla vita umana.

professioni con codifiche ISTAT:

Assistenti di archivio e di biblioteca: forniscono servizi amministrativi di livello elevato classificando e archiviando documenti ed altri supporti informativi e partecipando a ricerche sui materiali informativi disponibili.

Intervistatori e rilevatori professionali: assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche

Tecnici delle pubbliche relazioni: producono, ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Tecnici delle biblioteche: seguono e consigliano i lettori nell’uso dei cataloghi, delle basi di dati e degli indici con cui sono organizzate le biblioteche; li assistono nelle ricerche; catalogano e sistemano libri negli scaffali, li riparano; controllano la circolazione dei libri da e per la biblioteca.

Prova finale 

La prova finale del percorso di Laurea in Filosofia applicata L-05 consiste in un elaborato scritto, inerente l’analisi di un argomento teorico o applicativo sia da una prospettiva storica a quella più teorica e pratica dei modelli e dei metodi esplorativi di un problema ben preciso. 

Tale prova viene elaborata sotto la guida di un docente relatore e discussa di fronte ad un’apposita commissione d’esame

Sei interessato a questo corso di laurea?

Informativa Privacy

10 + 1 =