Seleziona una pagina

Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.

Economia Bari

Il corso di laurea in Economia a Bari prevede un percorso formativo articolato in una laurea triennale di primo livello e una laurea biennale magistrale. La prima è rappresentata dal corso di laurea in economia aziendale e management, la seconda dalla laurea magistrale in scienze economiche.

I corsi di laurea in Economia a Bari forniscono conoscenze teoriche e metodologiche avanzate in materia di analisi matematico-statistica, analisi economica, gestione management aziendale. Ampio spazio sarà dedicato allo studio dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Gli studenti di economia acquisiranno nel corso del proprio percorso formativo le seguenti abilità: capacità di sviluppare piani aziendali attraverso i quadri normativi di riferimento, disporre degli strumenti per predisporre soluzioni a problemi aziendali, riuscire in modo dettagliato a spiegare a soggetti terzi, previsioni e risultati attesi o ottenuti.

I laureati in economia potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità all’interno di istituzioni o aziende, sia nel pubblico che nel privato. Tra gli sbocchi professionali si segnalano quelli legati all’imministrazione d’impresa, alla contabilità, alla consulenza economico-finanziaria e alla gestione delle risorse umane.

La laurea in economia, sia triennale che magistrale, viene conseguita in seguito al superamento degli esami previsti dal piano didattico e l’elaborazione di una tesi di laurea originale, da concordare con il docente di riferimento. Per ogni dubbio e problematica, ci si può rivolgere al proprio Tutor personale, che accompagna gli studenti durante l’intero iter universitario.

Cosa si può fare con la laurea in Economia e management?

Con una laurea in Economia e Management, si aprono diverse opportunità professionali in settori come finanza, marketing, gestione aziendale e risorse umane. Alcune delle possibili carriere includono ruoli come operatore di front-office nelle banche, consulente finanziario, marketing manager, analista della concorrenza, esperto contabile, manager d’impresa, specialisti in pianificazione, gestione e controllo, specialisti nelle risorse umane, e specialisti dell’organizzazione aziendale. Inoltre, i laureati in Economia e Management possono trovare impiego in imprese private e pubbliche, società di intermediazione finanziaria, e in ruoli come agenti assicurativi, amministratori di stabili, consulenti del lavoro, contabili e controller. Le competenze acquisite con questa laurea offrono una base solida per una varietà di ruoli professionali in diversi settori.

Cosa si studia alla facoltà di Economia e Commercio?

Alla facoltà di Economia e Commercio si studiano diverse discipline legate all’ambito economico e aziendale. Tra le materie principali ci sono l’economia aziendale, l’economia politica, la matematica finanziaria, la statistica, il diritto, la finanza, i modelli matematici per l’economia e la finanza, e le discipline giuridiche rilevanti in ambito economico. Inoltre, si affrontano argomenti come l’organizzazione aziendale, la finanza aziendale, il marketing e la gestione delle risorse.

Quando iscriversi all'università 2023 24 Bari?

Le iscrizioni all’Università di Bari per l’anno accademico 2023/2024 si effettuano online dal 1 agosto al 30 novembre 2023. Tuttavia, è importante notare che la scadenza per le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero è stata prorogata al 15 dicembre 2023

Ho una laurea ad esempio in giurisprudenza, posso iscrivermi alla Magistrale di Economia?

Si è possibile, ma va svolta una prevalutazione dei requisiti di accesso, contattaci per saperne di più.

Ho diversi esami svolti in passato e ho fatto rinuncia agli studi, posso recuperare gli esami?

Si, presso il nostro ateneo è possibile riconoscere anche esami svolti in carriere dove si è fatto rinuncia.

Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.

Scopri l’offerta didattica di UNI PUGLIA

Scegli il corso di laurea più adatto a te!

Economia Bari Triennale

Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management fornisce agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di base per l’area economica, commerciale, aziendale e giuridica.

Economia Bari Magistrale

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche fornisce conoscenze teoriche e metodologiche avanzate in materia di analisi matematico-statistica, analisi economica, gestione management aziendale, oltreché conoscenza dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Economia Bari Triennale

Laurea Magistrale Economia

Il laureato in Economia possiede le competenze più specifiche e avanzate per ricoprire diversi ruoli, come quelli manageriali, quadro e impiegati. La capacità di organizzare e gestire i sistemi e le problematiche economiche all’interno delle aziende, sono altresì, parte del percorso di studi della Laurea Magistrale Economia.

Economia Bari Triennale

Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) Mercati Globali e innovazione digitale

Per Globalizzazione si intende il processo di scambi economico-commerciali a livello mondiale, che negli ultimi decenni ha liberalizzato sempre più lo scambio tra tutti i paesi e rivoluzionato la tecnologia in modo costante.

Economia Bari Triennale

Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) - curriculum Gestione e professioni d'impresa

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, rappresenta il perfezionamento della laurea triennale in economia, indirizzando gli specialisti nel panorama nazionale e internazionale dei mercati globali.

Scrivici ora e richiedi qui sotto tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.

Informativa Privacy

10 + 15 =