
Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.
Psicologia Bari
Il corso di Laurea in Psicologia a Bari prevede un’offerta formativa distinta in due percorsi: uno della durata di tre anni, l’altro specialistico biennale. Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio dei fondamenti psicologici e clinici del corso di laurea.
La laurea magistrale in Psicologia a Bari è mirata invece ad approfondire le competenze acquisite nel precedente percorso di laurea breve, con particolare riguardo alla cura del disagio sociale e psichico. Il corso si rivolge inoltre, anche a coloro che provengano da settori di studio affini a quelli delle scienze psicologiche.
I corsi di laurea in Psicologia, sia triennale che magistrale, si caratterizzano per l’affiancamento degli insegnamenti teorici con esercitazioni pratiche. Quest’ultime effettuate attraverso seminari, laboratori ed esperienze in situazioni reali o simulate. Le competenze che acquisiranno i laureati in scienze psicologiche riguardano, da un lato, le discipline prettamente cliniche e psicologiche, dall’altro, quelle più attinenti la sfera economico-sociale.
Gli sbocchi occupazionali per i laureati in Psicologia abbracciano le seguenti aree professionali: reparti clinici impegnati in servizi di salute mentale ed età evolutiva, consultori, comunità per la cura del disagio psicologico-sociale o per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza, strutture carcerarie, nella gestione delle risorse umane.
Tali attività professionali potranno essere svolte sia in strutture pubbliche che private, in aziende, organizzazioni operanti nel terzo settore o nell’accoglienza di migranti o rifugiati, enti di ricerca specializzati nello studio delle discipline psicologiche.
La laurea magistrale in Psicologia pone la basi formative al proseguimento dello studio per il conseguimento del diploma di Scuola di Specializzazione, funzionale allo svolgimento della professione di Psicoterapeuta.
Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.
Scopri l’offerta didattica di UNI PUGLIA
Scegli il corso di laurea più adatto a te!
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti del corso, le competenze fondamentali nell’ambito della progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici).
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA
Il corso di laurea magistrale in psicologia è il naturale seguito e completamento dello studio triennale di scienze e tecniche psicologiche, si rivolge inoltre anche a coloro che provengano da settori di studio affini a quelli delle scienze psicologiche.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA (LM-51) CURRICULUM PSICOLOGIA CLINICA E DELLA RIABILITAZIONE
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) abilita alla professione della figura di uno psicologo con competenze specifiche, metodologia scientifica dell’intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA (LM-51) CURRICULUM PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
La scienza della Psicologia nel corso degli anni si è arricchita fino a comprendere quasi tutti i settori del comportamento dell’essere umano. La Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni in passato chiamata Psicologia Industriale, prevede l’analisi dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA (LM-51) CURRICULUM PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
La Psicologia dello Sviluppo indaga sui cambiamenti che si verificano durante le fasi di crescita di un individuo. Questi cambiamenti riguardano tutto il ciclo di vita di una persona ma in modo particolare i più importanti si realizzano nel periodo che va dall’infanzia all’adolescenza.
Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.