Seleziona una pagina

Umanistica Lecce

Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.

Cosa si studia nella facoltà umanistica a Lecce?

Nella facoltà umanistica si studiano discipline accademiche che si focalizzano sull’uomo e sulla sua condizione, utilizzando principalmente strumenti analitici, critici o speculativi, a differenza dell’approccio empirico delle scienze umane e naturali. Le principali aree di studio includono la letteratura, la filosofia, la storia, la storia dell’arte, la filologia, la semiotica, le arti visive e performative.

Alcuni esempi di corsi offerti in questa facoltà sono antropologia culturale, archeologia, filologia, storia, lingue straniere, filosofia, beni culturali e discipline delle arti e dello spettacolo
I laureati in discipline umanistiche acquisiscono competenze e conoscenze che consentono loro di lavorare in settori come l’editoria, la conservazione del patrimonio culturale, la ricerca, l’insegnamento e la comunicazione.

Scopri l’offerta didattica di UNI PUGLIA

Scegli il corso di laurea più adatto a te!

Corso di Laurea in Lettere - Studi Umanistici (L-10) Curriculum Diffusione della Conoscenza.

La definizione di Scienze Umanistiche racchiude le materie come pedagogia, letteratura, filosofia, storia, storia dell’arte, filologia, arti visive, arti performative, filosofia, religione, antropologia, semiotica; ovvero tutte quelle discipline che studiano l’uomo e la condizione umana attraverso studi analitici.

Corso di Laurea in Lettere - Studi Umanistici (L-10) Curriculum Materie Letterarie e Linguistiche

Il percorso di Laurea in Lettere L-10 Studi Umanistici, prevede una formazione triennale e viene ripartito, in due curriculm denominati rispettivamente “Materie Letterarie e Linguistiche” e “Diffusione della Conoscenza”, entrambi prevedono un biennio comune e nel caso di materie letterarie e linguistiche da un anno di approfondimento incentrato sullo studio di conoscenze in ambito socio-psico-pedagogiche.

Corso di Laurea Magistrale in Lettere, Scienze Umanistiche (LM-14), Curriculum diffusione della Conoscenza Umanistica nelle forme multimediali

Il corso di Laurea Magistrale LM-14, con indirizzo Diffusione della Conoscenza Umanistica nelle forme multimediali, nasce dalla necessità di formare una nuova generazione di professionisti di livello avanzato nei settori delle lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale) ma anche nei settori delle metodologie didattiche e pratiche all’uso dei principali strumenti digitali.

Corso di Laurea Magistrale in Lettere Scienze Umanistiche (LM-14), curriculum Lingua e Letteratura Italiana nella società della conoscenza

Il corso di Laurea Magistrale LM-14, prevede due curriculi, denominati rispettivamente “Lingua e Letteratura Italiana nella società della conoscenza”, e  “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali”. Entrambi gli indirizzi prevedono lo studio di materie letterarie e umanistiche, ma con obblighi diversi per numero di CFU e discipline caratterizzanti la classe a cui si andranno ad aggiungere pesi e discipline diverse, così come diverse attività utili per il mondo del lavoro.

Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)

La Filosofia è lo studio critico, e sistematico di un’ampia varietà di idee e problemi, si distingue dalle scienze come: medicina, fisica, astronomia… perché non guarda alla realtà soltanto assumendone un aspetto specifico come il corpo umano, il movimento, i corpi celesti, ma la indaga nella sua universalità; il suo compito è quello di indagare sul senso dell’esistenza e della natura, analizzando le possibilità e i limiti della conoscenza umana.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

La laurea specialistica in scienze filosofiche applicate (LM-78) ha lo scopo di approfondire ancora di più i percorsi legati alla filosofia della mente e dei processi cognitivi, l’obiettivo è quello di assicurare un’analisi storico-critica dei testi filosofici attraverso la conoscenza di concetti fondamentali, linguaggi specifici e modelli interpretativi.

Scrivici ora e richiedi qui sotto tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Chiama subito il 0805739007 per ricevere informazioni.

Informativa Privacy

2 + 4 =